Richiedere il bonus da 200 euro per artigiani e imprenditori? Attivare lo SPID, la carta nazionale dei servizi, quella d’identità elettronica o la firma digitale certificata? Creare una mail, la Pec o un conto Paypal? Accedere al fascicolo sanitario, al servizio Pago PA e all’app IO? E magari riuscire a prenotare il ticket alle Poste per evitare la fila, fare la spesa on line e chattare tramite Whatsapp?

Sono solo alcune delle necessità che imprenditori e comuni cittadini, in primis gli anziani, potranno soddisfare grazie allo “Sportello di supporto digitale”, i cui servizi sono messi a disposizione da ANCOS Cagliari (Associazione di Promozione Sociale) e al Servizio Civile Digitale, in collaborazione con Confartigianato Sud Sardegna.

Per accedere ai servizi, completamente gratuiti, è necessario prenotarsi al 3486148981, oppure mandare una mail a digitaldivide.sv@gmail.com, e portare la carta d’identità e il codice fiscale. Gli uffici di via Riva Villasanta 241 a Pirri, saranno a disposizione il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il giovedì e venerdì dalla 9 alle 13.00.

La rivoluzione digitale è una realtà attuale e irreversibile che ormai è dentro ogni attività personale o imprenditoriale – afferma Fabio Mereu, Presidente di Confartigianato Sud Sardegnaun cambiamento che ha modificato profondamente tutte le dinamiche di accesso ai servizi e di loro fruizione

Innegabili sono i vantaggi che questa rivoluzione ha portato, come velocità e facilità di accesso alle informazioni ma altrettanto indiscutibili sono le difficoltà d’accesso, e di utilizzo, delle tecnologie digitali.

In quest’ottica, come Confartigianato e Ancos, attraverso il Servizio Civile Digitale – conclude PierPaolo Spada, Segretario di Confartigianato Sud Sardegnaabbiamo ideato un servizio per l’inclusione digitale, per supportare tutta la popolazione, dagli imprenditori ai comuni cittadini, nell’uso di alcuni dei più importanti servizi e per favorire la diffusione delle competenze digitali presso la cittadinanza”.