AUTOTRASPORTO – Arrivano novità per decontribuzione, vettori esteri, intermodalità.

Per gli autotrasportatori italiani sono in arrivo novità da tempo sollecitate da Confartigianato Trasporti.

Le più significative riguardano la decontribuzione dei conducenti internazionali, il dumping sociale, l’intermodalità.

Il Sottosegretario al Ministero dei Trasporti Simona Vicari ha annunciato che per la norma sulla decontribuzione dei conducenti internazionali, vista l’incompatibilità con i regime degli aiuti di Stato, si utilizzerà il meccanismo ‘de minimis‘, per cui l’INPS sta predisponendo la relativa circolare. Vista l’impossibilità di ripresentare la stessa norma in de minimis per il biennio 2017-2018, le Associazioni degli autotrasportatori hanno chiesto che siano fatti tutti i necessari approfondimenti per portare avanti anche per i prossimi due anni il principio di dare maggiore competitività a quelle imprese che effettuano trasporti internazionali e sono schiacciate dalla concorrenza estera.

Il Sottosegretario Vicari ha inoltre garantito l’interessamento diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché il Governo tutto affronti come prioritaria la questione della competitività delle imprese del settore dell’autotrasporto italiano.

Sul fronte del dumping sociale, l’esponente del Governo ha assicurato che il decreto attuativo del d.lgs 136/2016 su distacco e somministrazione è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Pertanto, a breve, diventeranno operativi i nuovi obblighi per le imprese estere che utilizzano lavoratori distaccati o somministrati o effettuano cabotaggio in Italia.

Sugli incentivi all’intermodalità Marebonus e Ferrobonus, si aspetta il via libera che dovrebbe arrivare dalla Commissione Europea. Lo stanziamento vale comunque per il triennio, dunque i fondi per il 2016, se non utilizzati entro dicembre, saranno fruibili nel provvedimento del 2017.