L’AGENZIA DELLE DOGANE IN MERITO ALLA RIMBORSO
DELL’ACCISA DEL IV TRIMESTRE 2017 HA RICHIESTO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CISTERNA:
– VERBALE DEL COLLAUDO
– AUTORIZZAZIONE DEL COMUNE
SENZA DOCUMENTI  LA PRATICA DI RIMBORSO RIMANE BLOCCATA.
Vi chiediamo di comunicarci eventuali situazioni analoghe per comprendere l’entità del fenomeno sottolineando che Confartigianato Trasporti Sardegna ha interessato la sede nazionale per verificare se ciò che sta accadendo in alcuni territori  siano fatti isolati oppure siano indicazioni nazionali.
Qui sotto trovate la terza comunicazione sull’argomento.
Dal 5 gennaio 2018 in vigore il Decreto del 22 novembre 2017 che pone nuove regole antincendio per i contenitori-distributori di Gasolio
Il 5 gennaio 2018 è entrato in vigore il DM del 22.11.2017 che pone nuove regole antincendio per i contenitori-distributori di combustibili di categoria C con capacità fino a nove metri cubi che riguarda il gasolio per autotrazione. Il testo che è entrato in vigore il 5 gennaio 2018 abroga il Decreto del MinInterno del 12.9.2013, introducendo una nuova disciplina antincendio per l’installazione e l’utilizzo di contenitori con capacità geometrica non superiore a nove metri cubi.
Le nuove norme riguardano sia gli impianti di nuova costruzione, sia quelli che già esistono.
In questo caso, sono previste tre condizioni che li esonerano dall’applicazione del nuovo Decreto:
* hanno atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio, rilasciati dalle competenti Autorità, così come previsto dall’articolo 38 del DL 21 giugno 2013, numero 69, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, numero 98;
* hanno il certificato di prevenzione incendi in corso di validità o è stata presentata la segnalazione certificata di inizio attività di cui all’articolo 4 del DPR 1° agosto 2011, numero 151;  * sono stati pianificati, o sono in corso, lavori di installazione di contenitori-distributori sulla base di un progetto approvato dal competente Comando provinciale dei VVF ai sensi degli articoli 3 e 7 del DPR 1°.8. 2011, n. 151.