Export Imprese Sardegna, seminario per le imprese che vogliono esportare. Mercoledì 27 a Sassari.

Le imprese della Sardegna che hanno deciso di puntare sui mercati esteri si ritroveranno mercoledì 27 aprile a Sassari, presso Confartigianato Imprese Sassari in via Alghero 30, con inizio alle h.17.00, per partecipare al seminario tecnico organizzato da Confartigianato Imprese Sardegna, Co.Mark e Assessorato Regionale dell’Industria.

Mai come in questo momento le aziende agroalimentari, dell’artigianato tipico e tradizionale, dell’edilizia sostenibile e dell’energia, quindi dell’intero settore produttivo regionale, hanno necessità di sviluppare e approfondire gli aspetti commerciali e del marketing per l’internazionalizzazione. La Sardegna delle medie-piccole imprese e dell’artigianato nel 2015 ha esportato 368 i milioni di euro. Numeri molto positivi che però rappresentano, purtroppo, solo il 7,8% di tutte le vendite all’estero del sistema produttivo dell’isola.

Per il Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, Stefano Mameli,  le cifre dell’export sardo sono “assolutamente residuali, rispetto all’enorme potenziale, e dimostrano come la
“visione commerciale” delle nostre imprese sia ristretta al circondario o, al massimo, al resto dell’Italia. In ogni caso, questi dati non rendono giustizia a comparti che si sono sempre
contraddistinti per l’altissima qualità dei prodotti e per la cura delle produzioni”.

Per questo, nell’incontro dal titolo “Vendere all’estero. Opportunità di crescita per le imprese sarde”, rivolto ad artigiani, imprenditori, responsabili e addetti all’export delle imprese isolane, partirà dall’analisi dei punti di forza e di debolezza, e dei competitors, fino ad arrivare ai metodi operativi per lo sviluppo di una rete commerciale e di una strategia di sviluppo. Verranno inoltre analizzati gli scenari attuali dei mercati internazionali, la pianificazione e la realizzazione dell’espansione sui mercati esteri.

La Co.Mark, società specializzata nella ricerca di clienti e distributori e nella creazione di reti commerciali all’estero, partner di riferimento di Confartigianato in Sardegna sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, presenterà un vero e proprio test per scoprire le potenzialità che ha ogni azienda nel vendere all’estero i propri prodotti.

L’Assessorato Regionale dell’Industria, presenterà e illustrerà i bandi che la Regione Sardegna ha pubblicato sull’internazionalizzazione, e si soffermerà sulle attività in essere, su quelle future e sulle prospettive di un mercato con enormi potenzialità, come il percorso formativo Export Lab realizzato con l’istituto per il Commercio Estero.

Contestualmente, grazie all’intervento di Co.Mark, si analizzeranno le potenzialità dei mercati internazionali ma anche i requisiti che devono avere le imprese interessate a vendere all’estero, l’importanza della pianificazione, l’apertura e la gestione dei contatti commerciali con i potenziali clienti, e la presentazione dell’azienda e del prodotto agli operatori esteri.

“Per questo abbiamo deciso di iniziare con le aziende questo lavoro di formazione, e di marketing per la ricerca di nuovi mercati – sottolinea Mameli – a dimostrazione di come non sia più sufficiente che la Sardegna abbia ottime produzioni ma di come sia necessario cercare e trovare gli acquirenti attraverso nuove iniziative”. “Noi siamo certi che gli spazi ci siano – conclude Mameli – soprattutto in questo momento di crisi. Per questo è necessario non fermarsi esclusivamente alla vendita nel mercato interno sardo o nazionale ma lavorare in rete per raggiungere mercati spesso neppure troppo lontani”.

Il programma del seminario prevede dalle 16.30, presso la sede di Confartigianato Sassari (Via Alghero 30), la registrazione dei partecipanti. Poi dalle 17.00 gli interventi del Presidente
Confartigianato Imprese Sassari, Mario Piras, del Segretario Confartigianato Imprese Sardegna, Stefano Mameli (“Il perché dell’incontro e il ruolo di Confartigianato”), dell’Export Specialist
di Co.Mark, Elena Cuccu (“Il ruolo del Temporary Export Manager nell´internazionalizzazione delle Imprese”), di Tonino Marotta, commerciale Co.Mark area Sardegna e del Direttore generale dell’Assessorato regionale dell’Industria, Roberto Saba (“Iniziative e strumenti regionali per l’internazionalizzazione del sistema produttivo”).
Subito dopo spazio gli interventi degli imprenditori sardi.